La scelta del mutuo può diventare più facile online

L’accensione di un mutuo per l’acquisto dell’abitazione può rappresentare un vero e proprio evento per un nucleo familiare, in quanto comporta notevoli riflessi sull’economia delle persone coinvolte. Proprio per questo esso dovrebbe essere soppesato con estrema attenzione, cercando in particolare di assumere tutte le informazioni in grado di rendere più chiaro il quadro e instradare gli interessati verso la scelta più indicata per le loro esigenze. A tal proposito ricordiamo come online siano presenti molti siti in grado di fornire news e consigli in tal senso, a partire da sceltamutuionline.it, portale sempre più consultato dai consumatori proprio per il notevole livello del servizio informativo che è in grado di offrire.

La situazione odierna è molto favorevole

Va però sottolineato come rispetto a qualche anno fa il mercato dei mutui si presenti oggi più favorevole. A renderlo tale è in particolare la politica dei tassi di interesse adottata dalla Banca Centrale Europea guidata da Mario Draghi, che li ha portati su livelli prossimi allo zero. Basti pensare che tra gli effetti del Quantitative Easing messo in campo dalla BCE va registrato anche l’abbattimento dei tassi di interesse al livello del 2% nel caso in cui si decida di acquistare la prima casa, ove il periodo di ammortamento sia superiore ai 10 o 20 anni. Proprio questo dato spinge molti ad interrogarsi sul fatto che possa essere più conveniente un mutuo a tasso variabile rispetto ad uno a tasso fisso, anche se in definitiva i nostri connazionali continuano a preferire la sicurezza del secondo.

Per chi voglia però cercare soluzioni effettivamente convenienti, il web può rivelarsi una vera gallina dalle uova d’oro. In particolare proponendo uno strumento come i comparatori, ovvero i siti che si occupano di raffrontare i vari prodotti offerti dalle banche operanti lungo il territorio peninsulare. Per chi abbia intenzione di ottimizzare le proprie risorse proprio i comparatori online possono rivelarsi l’ideale per individuare i mutui migliori, in quanto nel confronto che operano vanno anche a individuare tutti i costi che possono andare a pesare sulla rata mensile e che spesso vengono nascosti o comunque camuffati dall’ente erogante.